Stracuriosi.it
Viaggi nell'antica Roma - via Appia

Come si viaggiava nell’antica Roma?

L’articolo di oggi è un articolo molto particolare perché scritto direttamente per i vostri bambini da uno dei personaggi Stracuriosi che potete trovare sulla nostra piattaforma www.accademiadeglistracuriosi.it.
Stiamo parlando di John Whitemoon, addetto alle pulizie della NASA, nominato dal Preside dell’Accademia “Stracurioso della Luna e dello Spazio“. Se ancora non lo conoscete andate con i vostri bambini sulla nostra piattaforma, John vi attende per raccontarvi in video l’origine della luna, i viaggi spaziali, il fenomeno delle maree e tanto altro…

Se invece sapete perfettamente di chi stiamo parlando, oppure se adesso non avete tempo per visitare la piattaforma, leggete direttamente questo articolo insieme ai vostri piccoli Stracuriosi per scoprire quanto duravano i viaggi ai tempi dell’antica Roma.
Al termine dell’articolo troverete anche il suggerimento di un sito web per scoprire e pianificare da soli il vostro viaggio da antichi romani.

Dai nostri viaggi a quelli dell’antica Roma

Il viaggio dei miei sogni

Ehi guys! Le vacanze sono praticamente arrivate e così anche il momento dei viaggi in famiglia! Come già saprà chi mi conosce, io ho un unico big big travel dream, ovvero viaggiare nello spazio! Più precisamente visitare la mia amata luna!

Mentre gli altri si immaginano su una bianca spiaggia in Thailandia o ad ammirare le piramidi d’Egitto, io, ogni sera, prima di andare a letto, guardo il cielo stellato e immagino il mio viaggio verso la luna. Ne immagino ogni dettaglio. Immagino la mia tuta spaziale, i miei compagni di viaggio, l’interno della navicella con cui partirei, il countdown, il lancio, la Terra che diventa smaller and smaller, il lungo viaggio lassù… fino all’allunaggio.

L’ho immaginato e immaginato così bene and so many times che ho anche deciso come ingannare il tempo durante i giorni di viaggio. Eh si! Perché per arrivare dalla Terra alla Luna, ci vogliono almeno 3 giorni! Non è mica come prendere un aereo per le Canarie!

Viaggio lungo o viaggio breve?

Quando ho raccontato alla mia amica Lavinia del mio dream di andare sulla Luna, di come immagino di ingannare il tempo durante il viaggio e di come debba essere difficile e stancante fare un viaggio so long lei si è fatta una risata. Si, proprio così! Una big big risata!

Mi ha detto: “John! Tre giorni di viaggio su una navicella spaziale non sono niente rispetto ai giorni di viaggio degli antichi romani! Con tre giorni di viaggio non arrivavi neanche da Roma a Milano!”

Viaggiare da Roma a Milano nell’antica Roma

Ora, dovete sapere, che Lavinia ha un po’ la fissa degli antichi romani, un po’ come io ho la fissa della Luna. Potremmo insomma definirla una Stracuriosa dell’Ancient Rome. Così, quando può, in ogni discorso cerca di infilarci qualcosa sull’antica Roma.

Devo dire però che sono sempre notizie interessanti e, infatti, con questa storia che per andare da Rome to Milan ci volevano più di 3 giorni mi ha proprio incuriosito. Così le ho chiesto di raccontarmi di più..

John: “Quanti giorni ci volevano quindi?”
Lavinia: “Direi circa 11 giorni”
John: “Circa 11 giorni??? E come ci andavi? A piedi!?!?”
Lavinia: “Certo! A piedi! A quel tempo non c’erano gli aerei, i treni, le macchine e la maggior parte delle persone non era così ricca da potersi permettere un cavallo.”
John: “E se invece ce l’avevi un horse, un cavallo?”
Lavinia: “Beh se avevi un cavallo, 7 giorni e mezzo. Meno se potevi cambiare cavallo durante il percorso. In quel caso potevi metterci anche 3 giorni.”
John: “Come andare sulla Luna!”
Lavinia: “Già… come andare sulla Luna!”

Un sito web per pianificare il tuo viaggio da antico romano

Dopo la chiacchierata con Lavinia, ho continuato a pensare e a ripensare ai viaggi nell’antica Roma. Volevo saperne di più! La curiosità mi faceva diventare crazy… Continuavo a chiedermi… e per andare a Londra quanto ci sarebbe voluto? E i viaggi duravano lo stesso sia in inverno che in the summer?

C’era un solo modo per soddisfare tutte le mie curiosità! Incontrare di nuovo Lavinia!

Quando ho rivisto Lavinia ho iniziato a farle tantissime altre domande e allora Lavinia mi ha fatto scoprire un sito bellissimo! In cui puoi calcolare quanto ci avresti messo per andare da una città all’altra nell’antica Roma! E anche quanto avresti speso!

Il sito si chiama ORBIS ed è stato sviluppato, pensate un po’, dall’Università di Stanford in California. Lavinia mi ha spiegato che “Orbis” è the Latin word per dire “World”, “Mondo”.

Purtroppo il sito è in inglese ma don’t worry my friends! Ho chiesto a Lavinia di aiutarvi, guardate questo breve video per scoprire le funzioni principali per l’utilizzo di Orbis.

Ready for a time travel adventure? Allacciate le cinture e let’s go!

Fai le tue ricerche su Orbis!

Foto della via Appia di Paul Hermans, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

John Whitemoon

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi