Stracuriosi.it
Lo stracurioso Papone alle prese con la routine giornaliera della propria famiglia

Una nuova routine per tutta la famiglia

Con il lockdown le giornate dei bambini sono state stravolte ecco perché è importante ideare insieme una nuova routine giornaliera per tutta la famiglia.

Come organizzare le giornate dei bambini ai tempi del coronavirus.

Questi sono giorni nuovi per tutti: sia per i genitori che devono riorganizzare la loro routine giornaliera tra casa e lavoro, sia per i bambini che improvvisamente si trovano a non poter più andare a scuola, a casa degli amici, in palestra, a lezioni di pianoforte ecc.

A lungo andare, la mancanza di una routine giornaliera e di una sequenza di attività e di momenti che scandiscono la giornata e la settimana potrebbe rendere inquieti e agitati anche i bambini solitamente più tranquilli.

Ideare una nuova routine giornaliera per i bambini: Step by step.

1. Individuate tutte le attività da fare

Chiedete ai vostri bambini:

  • Quali sono le attività che dobbiamo / vogliamo fare tutti i giorni?
  • Quali sono le attività che dobbiamo / vogliamo fare almeno una volta a settimana?

Elencate insieme tutte le azioni che vi vengono in mente: sia quelle “necessarie” come mangiare, lavarsi, vestirsi, studiare, ecc; sia quelle “di svago” come leggere, guardare la TV, giocare al computer, fare un gioco di società, preparare insieme dei biscotti, danzare, suonare uno strumento ecc.

2. Date un ordine e un tempo alle vostre attività

Una volta elencate tutte le attività riordinatele e organizzatele all’interno della vostra giornata o della vostra settimana.
Provate non solo a ordinarle ma anche a dare a ciascuna dei tempi.
Questa operazione aiuterà anche voi genitori a organizzare meglio le vostre giornate e a combinare più facilmente il vostro ruolo di genitori con quello di lavoratori.
P.S. Non esagerate però con la “programmazione”, lasciate sempre un po’ di spazio all’improvvisazione.

E ora? Finisce tutto qui? No! La parte divertente deve ancora arrivare!

3. Rendete la vostra routine divertente

Come rendere questa nuova routine divertente per i bambini?
Non c’è un solo modo per farlo: i bambini non sono tutti uguali e ognuno di loro può ritenere divertente e stimolante aspetti diversi di una stessa attività.

Ecco quindi alcune idee per andare incontro ai diversi modi in cui i bambini amano curiosare:

Per chi ama curiosare con la musica, le parole o il movimento

Se il vostro bambino non sta mai fermo oppure se adora la musica e il ritmo o ancora se ama inventare nuove storie, provate a ideare insieme una piccola sequenza ritmica o sonora (es. una combinazione di battiti delle mani) o una breve filastrocca.
In questo modo creerete un “rituale” che vi aiuterà a segnare il passaggio da un momento all’altro della giornata.
È il momento della pausa dallo studio? Canticchiamo la nostra filastrocca prima di andare a mangiare il nostro snack! E così via…
Se vi sentite particolarmente creativi potete anche creare diverse sequenze o diverse filastrocche per i diversi momenti della giornata: avrete così il rituale dello studio, il rituale del pranzo, il rituale della buonanotte ecc.

Per i bambini più riflessivi e per quelli che amano i numeri

Per i bambini più riflessivi, quelli dotati di una maggiore intelligenza intrapersonale, che quindi amano rielaborare le loro giornate ma anche per quelli che amano i numeri e verificare nel tempo i loro progressi o lo svolgersi degli eventi, può essere stimolante anche solo realizzare una checklist: un elenco di azioni da compiere con i rispettivi orari.
Scegliete un bel quaderno oppure un diario e ogni mattina chiedete ai vostri bambini di preparare la checklist del giorno, poi, durante la giornata, spuntate le attività fatte, una dopo l’altra, infine a sera riguardatele insieme: com’è andata la giornata? cosa faremo domani?

Per i bambini che amano le attività visive

Se il vostro bambino ama disegnare, colorare, creare collage ecc. probabilmente ha una spiccata intelligenza visiva: invece di realizzare una checklist chiedetegli di rappresentare visivamente la nuova routine che li aspetta.
Come? Per esempio, potete realizzare un cartellone all’interno del quale disegnare in successione tutte le attività da fare. Potete anche disegnare un mega orologio dove al posto dei numeri attaccate dei post-it con dei disegni che rappresentano i momenti della giornata che avete individuato.
Una volta realizzato il vostro orologio consultatelo insieme durante la giornata e ogni sera chiedetevi se c’è qualcosa che vorreste cambiare per il giorno successivo.

Per i bambini più socievoli

Alcuni bambini sono più socievoli di altri e cercano molto il contatto con le altre persone, (questi giorni per loro devono essere ancora più duri!).
Con loro provate dei giochi di ruolo per scandire i diversi momenti della giornata e impersonate personaggi diversi a seconda delle attività che state svolgendo: a colazione fate finta di essere al bar, quando studiate giocate insieme alla maestra e all’allievo, quando è il momento di vestirsi fate finta di essere in un negozio di abbigliamento, quando è il momento di guardare la TV trasformate la vostra casa in un cinema.
Datevi dei nomi diversi, usate anche degli accessori per caratterizzare i diversi personaggi e lasciatevi guidare dalla fantasia dei vostri bambini.

Provate queste idee o una combinazione di esse e se vi va raccontateci come è andata.
Potete inviarci un messaggio all’indirizzo email redazione@accademiadeglistracuriosi.it o condividere la vostra esperienza sui canali social usando l’hahstag #stracuriosi. 

Cristina Palermo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi