Stracuriosi.it

5 modi per usare i mattoncini Lego a scuola

I Lego, famosi giocattoli creativi e versatili, possono diventare un prezioso strumento educativo che stimola l’apprendimento e l’immaginazione dei bambini.

Considerando che l’anno scolastico sta finendo, in questo articolo, più che concentrarci su attività per aiutare i bambini a comprendere e conoscere nuovi concetti, abbiamo pensato di suggerirvi alcune idee su come utilizzare i Lego in classe per coinvolgere gli studenti in attività ludiche per ripassare insieme quanto fatto in questi mesi.

Ricordate, l’obiettivo principale è quello di creare un ambiente di apprendimento divertente ed entusiasmante, soprattutto in queste ultime settimane di scuola che risultano essere sempre le più pesanti, per i bambini e anche per gli insegnanti! 🙂

Matematica, Italiano, Storia, Geografia: tutte le materie in cui usare i LEGO

1. LEGO e grammatica italiana

Quest’anno avete studiato gli elementi dell’analisi grammaticale? Nomi, aggettivi, verbi, avverbi… Allora provate insieme questo gioco per ripassarli tutti insieme.

Associate un colore a ogni parte del discorso. Per esempio:

  • nomi = verde
  • aggettivi = rosso
  • verbi = giallo
  • avverbi = blu

Ora riempite un sacchetto di mattoncini Lego di questi quattro colori. Mischiateli per bene e… siete pronti per giocare! Tirate fuori dal sacchetto un mattoncino alla volta e fermatevi quando ne avrete pescato uno giallo.

Ora chiedete ai bambini di inventare una frase che rispetti i colori dei mattoncini pescati. Per esempio, se avete pescato due mattoncini verdi, uno blu e uno giallo, la frase dovrà contenere due nomi, un avverbio e un verbo.

La frase potrebbe quindi essere:

“Giorgio legge attentamente un libro”. 

La vostra frase avrà quindi l’aspetto di una torre composta da quattro mattoncini in quest’ordine: verde-giallo-blu-verde. Chiedete ai bambini di provare a invertire l’ordine dei mattoncini, per esempio: verde-verde-giallo-blu. Che frase possiamo inventare ora? Un esempio potrebbe essere:

“Giulia e Marta mangiano velocemente”

Abbiamo deciso di tralasciare consapevolmente parti del discorso quali preposizioni, pronomi, articoli e congiunzioni. Queste potranno essere inserite liberamente all’interno della frase a seconda delle necessità.

2. LEGO e storia

Quale lezione di storia ha colpito di più i vostri studenti quest’anno?

Chiedete loro di costruire con i mattoncini Lego un piccolo scenario che rappresenti un evento, una battaglia, un personaggio che li ha colpiti particolarmente. Potete farli lavorare da soli o in piccoli gruppi, a seconda anche della quantità di mattoncini che avete a disposizione.

Quando ogni gruppo avrà creato la propria opera, incoraggiateli a raccontare la storia che tale opera rappresenta.

3. LEGO e geografia

Qualcosa di simile potete farlo anche con la geografia.

Con i mattoncini Lego, è possibile costruire modelli di monumenti, edifici storici e mappe geografiche in 3D. Invitate i vostri studenti a ricreare i paesaggi o le mappe dei luoghi che hanno studiato. Se avete molti mattoncini lego a disposizione e i vostri studenti sono un po’ più grandi potete anche chiedere loro di provare a ricreare alcuni monumenti o strutture che ricordano città e Paesi affrontati durante l’anno. Non è importante essere realistici, anzi! Questa attività (così come quella precedente) vi aiuterà a stimolare anche il loro pensiero creativo e simbolico.

Discutete poi insieme delle caratteristiche naturali, geografiche o anche sociali di ciò che hanno creato.

4. LEGO e matematica

I mattoncini LEGO con le loro proporzioni sono perfetti per comprendere ed esercitarsi con il calcolo matematico.

Possono essere usati per insegnare a distinguere unità, decine, centinaia ecc., concetti quali “maggiore” o “minore”, ma anche per comprendere le operazioni matematiche. Quanto fa 6×5? Per aiutare i bambini a comprenderlo basterà chieder loro di creare un rettangolo alto 6 bottoncini e lungo 5. Quanti bottoncini ci sono in tutto?

Ma dato che la premessa del nostro articolo è che ci troviamo ormai alla fine dell’anno, sappiate che possiamo usarli anche per fare un veloce ripasso di matematica in maniera giocosa. Preparate dei cartoncini e su ognuno di essi scrivete delle operazioni. Per esempio: “x4”, “+5”, “:2”, ecc.

Chiedete a ogni bambino di costruire delle torri con un determinato numero di mattoncini. Quindi pescate le carte e sommate, sottraete, moltiplicate e dividete a seconda delle richieste.

Un’attività ludico-didattica simile potete ottenerla rivisitando un gioco dell’oca… come? Se non l’avete già fatto, iscrivetevi alla nostra newsletter per riceverete, insieme a tanti altri Freebie, il nostro “gioco dell’oca matematico”!

Mi iscrivo alla newsletter!

5. LEGO ed educazione emotiva

Possiamo usare i nostri mattoncini colorati anche per “tirare le somme” dell’anno appena passato e stimolare i bambini nello sviluppo della loro intelligenza intrapersonale.

Chiedete loro di creare due piccole costruzioni, una che rappresenti l’inizio di quest’anno e una la fine. Anche in questo caso lasciateli liberi di creare. Alcuni bambini proveranno a realizzare qualcosa di più concreto, altri saranno più astratti e simbolici. Cercate di non interferire in alcun modo ma ricordate ai bambini in difficoltà che non ci sono “costruzioni giuste o sbagliate”.

Poi ascoltate i loro racconti… Scoprirete tante cose interessanti!

Fateci sapere come è andata!

Proporrete una di queste attività? Fateci sapere come è andata! Se invece ne avete altre da condividere con il resto della community di educatori Stracuriosi non esitate a lasciarci un commento o a mandarci un messaggio all’indirizzo email redazione@accademiadeglistracuriosi.it.

Image by M W from Pixabay

Cristina Palermo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi