Stracuriosi.it
Perché avvicinare i bambini di scuola primaria all'opera lirica

Imparare gli strumenti dell’orchestra con il bingo

Come aiutare i bambini di scuola primaria a riconoscere e classificare gli strumenti dell’orchestra? Nel nostro manuale didattico “Giochiamo con i fratelli Mozart” abbiamo due attività dedicate a questo argomento.

Ma ne abbiamo preparata anche una terza e abbiamo deciso di condividerla gratuitamente con tutti voi insegnanti ed educatori Stracuriosi che fate parte della nostra community.

Si tratta del gioco del bingo, ridisegnato a tema orchestra.

Bingo! Ho imparato gli strumenti dell’orchestra!

Cosa vi occorre

Per prima cosa dovrete scaricare e stampare il materiale di gioco che abbiamo preparato (istruzioni + 20 cartelle di gioco + 16 tesserine strumenti).
Vi occorreranno inoltre dei segnapunti: possono essere dei fagioli, dei pezzi di carta, i segnapunti del gioco della tombola… quello che preferite. L’importante è che ci siano 16 segnapunti per ogni giocatore.
Il gioco prevede fino a un numero massimo di 20 giocatori.

Come scaricare il materiale

Per ottenere il materiale di gioco dovrete cliccare sul pulsante seguente e iscrivervi alla nostra newsletter.

Bingo orchestrale

Se invece siete già iscritti alla nostra newsletter dovreste aver già ricevuto il Bingo nella vostra casella di posta elettronica il giorno 12 aprile 2022. Se così non fosse, scrivici all’indirizzo email redazione@accademiadeglistracuriosi.it indicando la mail con cui sei iscritto alla nostra newsletter.

Fateci sapere come è andata!

Le vostre opinioni sono importanti per noi, è solo grazie ai vostri commenti e messaggi che riusciremo a creare giochi e attività sempre più adatti alle vostre esigenze.

Condividete la vostra esperienza con tutti gli insegnanti ed educatori Stracuriosi taggandoci nei vostri post o nelle vostre stories, lasciandoci un commento o inviandoci un messaggio.

Cristina Palermo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi