Stracuriosi.it

L’avvento dei bambini Stracuriosi 2021

Carissimi e carissime Stracuriosi,

anche quest’anno abbiamo una sorpresa per voi, ma soprattutto per i vostri bimbi! Il Natale si avvicina e noi non potevamo non provare a rendere il momento più magico dell’anno ancora più speciale…

Come alcuni di voi sapranno, in questi mesi stiamo lavorando a un importante Progetto Ministeriale dal nome “Community Opera”, sulla Musica e l’Opera Lirica e i risultati che stiamo ottenendo con i bambini sono così straordinari che abbiamo voluto fare proprio di Lei (della Grande Musica!) la Stella Polare del nostro Calendario dell’Avvento 2021!

Un percorso in 8 tappe

Quest’anno in realtà non vi proponiamo un vero e proprio calendario dell’avvento, in quanto le attività che proporremo non saranno su base giornaliera, si tratta più precisamente di un percorso strutturato in 8 tappe per far giocare i vostri bambini (sia a scuola che a casa) con la storia e la musica di un grande classico natalizio: il Balletto de “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij. A dare il via a questa avventura musicale sarà proprio lui, lo Schiaccianoci, che con una misteriosa lettera chiederà ai vostri bambini di aiutarlo.

A fare da guida a questa missione, possono essere sia i genitori che gli insegnanti di qualsiasi disciplina. Le attività, infatti, spaziano dalla musica, al teatro, alla scrittura, all’arte, alla progettazione e realizzazione di un piccolo teatro kamishibai, così da mettere in campo diversi talenti e inclinazioni!

Tutte cose che potete fare a casa con uno o due bambini, così come con un intero gruppo classe. L’avvento degli Stracuriosi è stato pensato per bambini dai 6 anni in sù.

Come funziona l’avvento degli Stracuriosi 2021

A partire da Lunedì 29 Novembre (e ogni Lunedì e Mercoledì, fino al giorno 22 Dicembre) pubblicheremo i giochi-attività da proporre della durata variabile da un minimo di 30 minuti a un massimo di un‘ora.

Le 8 tappe dell'avvento per i bambini stracuriosi

Passo dopo passo, esploreremo la storia e la musica di questo grande classico attraverso creatività, immaginazione, emozioni e divertimento, fino ad arrivare a una personalissima messa in scena della storia dello Schiaccianoci da fare in classe (l’ultimo giorno prima delle vacanze) oppure a casa (la vigilia o il giorno di Natale).

Nell’attesa della prima attività, vi lasciamo già questo Kit degli attrezzi: una sorta di valigia in cui dentro troverete tutto l’occorrente che vi servirà per affrontare questo viaggio. In esso troverete:

  • genesi e trama dell’opera;
  • link del video integrale del balletto con l’indicazione del minutaggio scena per scena
  • link delle musiche della Suite del Balletto.

Toolkit per gli educatori

Procuratevi, inoltre, un pupazzo a forma di Schiaccianoci, vi aiuterà a rendere più “magico” il vostro avvento.

Vi aspettiamo ogni lunedì e mercoledì sul nostro magazine con una nuova attività di gioco!

Le attività di gioco dell’#AvventoStracuriosi2021

Alessandra Maltempo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi