Stracuriosi.it

#AvventoStracuriosi2021 | Tappa n.8 – Messa in scena

Eccoci alla penultima tappa del nostro avvento per bambini Stracuriosi dedicato allo Schiaccianoci di Čajkovskij.

Se non sapete ancora come funziona vi invitiamo prima a leggere l’articolo di presentazione “L’avvento dei bambini Stracuriosi 2021“, quindi a scaricare e leggere il Toolkit per gli educatori che abbiamo preparato per voi e a consultare e proporre le attività precedenti.

Tappa n.8 MESSA IN SCENA

Il messaggio dello Schiaccianoci

Questa è l’ultima lettera dello Schiaccianoci ai vostri bambini, potete scaricarla e stamparla cliccando al seguente link: https://bit.ly/Schiaccianoci8.

Gli ultimi preparativi

Siamo arrivati alla tappa conclusiva del nostro viaggio.

Tutto è pronto ormai: teatro, fondali, testi!
Se avete tempo, scegliete anche delle musiche (sempre tratte dal balletto, ovviamente): sicuramente una per l’inizio, una per la fine e (se volete) altre da utilizzare come sottofondo in alcuni momenti.

L’adulto può anche realizzare (a sorpresa!) un ultimo fondale con tutti i nomi dei bambini. Una sorta di titoli di coda con una dicitura del tipo “Questa storia è stata raccontata da…”
Potrebbe anche essere un regalo dello Schiaccianoci per i bambini che l’hanno aiutato in questa missione.

Dopo qualche prova, in cui proverete la lettura e il passaggio da una scena all’altra, è l’ora di andare in scena!

Chi è di scena?

Se siete un gruppo classe, potete realizzare un video: con il vostro cellulare fate una bella inquadratura larga del vostro kamishibai (in modo, cioè, che possa vedersi bene il volto del bambini) e lasciate che quest’ultimi, uno alla volta, raccontino ognuno il proprio pezzetto di storia.

Il video potrà essere inviato e visionato dalle famiglie.

Se siete genitori, invece, la storia potrebbe essere raccontata dal vivo al resto della famiglia o ai vostri ospiti la sera della vigilia o il giorno di Natale. Create una bella atmosfera in casa. Sicuramente potete far posizionare il vostro o i vostri bambini vicino all’albero così da far illuminare il teatro solo dalle luci di quest’ultimo.
Se il vostro bambini non sa ancora leggere bene, potete farlo al posto suo. L’importante è coinvolgerlo nella narrazione facendogli fare una breve presentazione e/o cambiando i fondali.

Ah! E ovviamente, ricordatevi di dire ai bambini che è nel momento del racconto (e dell’ascolto da parte di altri, in vivo o tramite il video) che il miracolo si compie e che lo schiaccianoci potrà tornare ad essere un ragazzo!

Un buon Natale a tutti voi

Anche per noi del team dell’Accademia degli Stracuriosi oggi termina questa avventura che abbiamo deciso di condividere con voi. Speriamo davvero che sia stato un percorso interessante e ci farebbe molto piacere ricevere un vostro feedback per migliorarci e ideare per voi sempre qualcosa di nuovo, magico, ma allo stesso tempo utile.
Potete scriverci all’indirizzo redazione@accademiadeglistracuriosi.it oppure lasciarci un messaggio o un commento sui nostri profili Facebook e Instagram.

Vi auguriamo uno splendido e soprattutto magico Natale a voi e a tutti i bambini che vi circondano.

Tutte le tappe pubblicate

Photo by Nikolina from Pexels

Alessandra Maltempo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi