Stracuriosi.it

#AvventoStracuriosi2021 | Tappa n.4 – La battaglia

Eccoci alla quarta tappa del nostro avvento per bambini Stracuriosi dedicato allo Schiaccianoci di Čajkovskij.

Se non sapete ancora come funziona vi invitiamo prima a leggere l’articolo di presentazione “L’avvento dei bambini Stracuriosi 2021“, quindi a scaricare e leggere il Toolkit per gli educatori che abbiamo preparato per voi e a consultare e proporre le attività precedenti.

Tappa n.4 LA BATTAGLIA

Il messaggio dello Schiaccianoci

La musica è un’esperienza a 360° perché coinvolge diverse dimensione: quella emotiva, quella intellettiva e quella cinestetica. Soprattutto i bambini, hanno bisogno di sentirla anche fisicamente. Per cui in questa tappa a far vivere i personaggi e a interpretare la musica attraverso il corpo.

La lettera dello Schiaccianoci è la seguente:

Se preferite potete salvare e stampare l’indizio in formato pdf cliccando qui: https://bit.ly/Schiaccianoci4

Interpretare il personaggio

Diciamo ai bambini che abbiamo bisogno di formare 2 gruppi di personaggi: da un lato il gruppo dei topi; dall’altro quello dei giocattoli (ovvero i soldatini e le bambole meccaniche). Nel caso in cui stiate giocando con un solo bambino sarete il suo compagno di giochi, quindi scegliete chi tra voi due impersonerà il topo e chi il giocattolo.

Utilizzando una delle musiche del Balletto che trovate all’interno del Toolkit per gli educatori (una a vostro piacere), fate eseguire ai bambini un primo esercizio propedeutico a quello della battaglia.

L’esercizio consiste nel far muovere il proprio personaggio (topo, soldatino o bambola meccanica). Fateli partire da una posizione ferma e fissa e poi lentamente chiedete loro di animarsi e muoversi nello spazio.
Nel caso dei giocattoli, ricordare loro di lavorare sulla rigidità degli arti con movimenti poco fluidi e di lavorare sulla maschera facciale del proprio personaggio che sarà “fissa” in una espressione.
Circa i topi, invece, dovranno ovviamente camminare sulle zampe posteriori (i bambini spesso, quando interpretano gli animali, tendono ad andar giù carponi). Dite loro che i topi: “Come si muove un topo? Come muove la testa? Come atteggia il muso? Come tiene le zampine anteriori?”.

Concluso questo esercizio, li preparate per la battaglia.

Diamo il via alla battaglia!

Prima gli farete vedere e ascoltare tutto il video della Marcia, focalizzando la loro attenzione su due ordini di strumenti: i fiati (che saranno i topi) e i violini (che saranno i giocattoli).

Dopodiché, sempre con la stessa musica inizieranno a mimare la battaglia fra topi e giocattoli in questo modo:

  • quando suonano gli strumenti a fiato (fiati) si muovono minacciosi i topi;
  • quando suonano i violini rispondono coraggiosi i giocattoli;
  • quando gli strumenti suonare insieme, i due gruppi si muovono interagendo.

Ovviamente, le prime volte ci sia aiuterà con il video per riconoscere gli strumenti e voi potrete chiamare “Fiati!…. Violini!!…. Insieme!!!” e poi piano piano lasciate che siano loro a riconoscere gli strumenti.

“E quindi chi vince?”, potrebbero chiedervi i bambini. Nessuno, o meglio tutti, perché l’obiettivo di questa bizzarra battaglia non è vincere bensì interpretare.

Alla prossima…

Chiudiamo l’attività dicendo che ormai ci sentiamo di conoscere davvero bene la storia dello Schiaccianoci: l’abbiamo ascoltata, guardata, interpretata… Cosa ci chiederà di fare la prossima volta il nostro amico misterioso?

Vi aspettiamo lunedì 13 dicembre con la Tappa n.5!

Tutte le tappe pubblicate

Photo by Artem Beliaikin from Pexels

Alessandra Maltempo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi