Stracuriosi.it

#AvventoStracuriosi2021 | Tappa n.2 – Il balletto

Eccoci alla seconda tappa del nostro avvento per bambini Stracuriosi dedicato allo Schiaccianoci di Čajkovskij.

Se non sapete ancora come funziona vi invitiamo prima a leggere l’articolo di presentazione “L’avvento dei bambini Stracuriosi 2021“, quindi a scaricare e leggere il Toolkit per gli educatori che abbiamo preparato per voi e a consultare l’attività della “Tappa n.1 – La musica“.

Tappa n.2 IL BALLETTO

Il messaggio dello Schiaccianoci

Per questa seconda attività e per quelle a venire i bambini non troveranno più delle vere e proprie lettere da parte dello Schiaccianoci ma dei piccoli indizi che, come in una caccia al tesoro, li guideranno passo passo verso la meta finale.

L’inidizio di questa seconda tappa è il seguente:

Se preferite potete scaricare e stampare l’indizio in formato pdf cliccando qui: https://bit.ly/Schiaccianoci2

Sistemiamo di nascosto lo schiaccianoci e la sua lettera in un nuovo angolo della casa o della classe e aspettiamo che i bambini lo trovino. Poi leggiamo insieme la lettera…

Terminata la lettura di questo secondo inizio, raccogliamo le risposte senza commentare, dopodiché diremo ai nostri bambini che è arrivato il momento di scoprirlo insieme.

La visione del balletto

Ciò che l’adulto avrà precedentemente fatto sarà la selezione dei punti più salienti della storia aiutandosi con il minutaggio che vi abbiamo indicato nel Toolkit

I bambini, quindi, non vedranno – per lo meno in questo momento – il balletto nella sua versione integrale, ma una versione ridotta a 30, 40 minuti massimo.

L’adulto farà vedere una scena alla volta, ma senza prima spiegarla! Si procederà quindi in questo modo: si guarda un primo momento e poi, ad esempio, si chiede ai bambini: “Cosa è successo? Come si è sentita Clara? Cosa ha fatto Fritz?”. Queste domande possono essere rivolte anche durante la visione. E così scena per scena, momento per momento.

Alla prossima…

Chiudiamo anche questa sessione con un po’ di mistero dicendo ai bambini che la prossima volta faremo amicizia con i personaggi della storia… Quando accadrà? Chissà quando lo Schiaccianoci si ripresenterà di nuovo… 

Vi aspettiamo lunedì 6 Dicembre con una nuova attività 🙂

Tutte le tappe pubblicate

Music photo created by master1305 – www.freepik.com

Alessandra Maltempo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi