Stracuriosi.it
La battaglia delle note: gioco per bambini sul valore delle note

Un gioco per bambini sul valore (o durata) delle note

Semibreve, minima, semiminima e croma in un gioco per bambini

Nell’ultimo articolo, quello dedicato al gioco del “Crittogramma musicale” ci eravamo lasciati con una “nota in sospeso”, ovvero: la durata delle note.
In questo gioco, ispirato al celebre gioco “Battaglia navale”, lavoreremo proprio su questo concetto: la durata o valore delle note, aiutando i bambini a familiarizzare quindi con i concetti di semibreve (la nota lunga 4/4), minima (2/4), semiminima (1/4) e croma (1/8).

No, non preoccupatevi! Non c’è bisogno che i bambini conoscano già le frazioni.
A dirla tutta, se non le conoscono, sarebbe meglio non nominarle affatto, per non confonderli inutilmente. I piccoli Stracuriosi saranno benissimo in grado di giocare in maniera intuitiva a questo gioco.
Se invece giocate con bambini più grandi, potete eventualmente utilizzare questo gioco affiancandolo alle lezioni sulle frazioni.

Insomma, sentitevi liberi di rimaneggiare il gioco come volete all’interno del percorso didattico del bambino.

Detto questo… iniziamo!

Il gioco “la battaglia delle note”

Come anticipato precedentemente, “La battaglia delle note” è ispirato al celebre gioco “Battaglia navale”. Se lo conoscete già sarà quindi molto semplice comprendere la dinamica di questa attività, se invece non lo conoscete, non preoccupatevi, qui di seguito trovate tutte le istruzioni necessarie.

Il gioco prevede due giocatori. Se giocate in una classe potete quindi dividere i bambini a coppie e lasciare che giochino da soli.


Kit di gioco

Proprio come per “Battaglia navale”, per giocare a questo gioco vi servono semplicemente dei fogli a quadretti (o a quadrettoni) e una penna. Ogni giocatore dovrà disegnare sul proprio foglio due riquadri, ciascuno di 10 quadretti di altezza e 10 di lunghezza, come nell’immagine seguente:

Un riquadro sarà chiamato “le mie note”, e l’altro “le note nemiche”.
Se preferite, potete anche modificare le dimensioni dei riquadri, in questo modo modificherete anche la difficoltà: riquadri più grandi, difficoltà maggiore; riquadri più piccoli, difficoltà minore.

Accanto ai due riquadri disegnate anche le note a disposizione, saranno utili per ricordare quali note sono state colpite e quali no:

  • 1 nota semibreve (lunga 4 caselle)
  • 2 note minime (2 caselle)
  • 4 note semiminime (1 casella)
  • 8 note crome (mezza casella, se non è precisissima non importa)

Se preferite potete scaricare la scheda di gioco preimpostata che trovate al seguente link:

Scheda di gioco

Preparazione del gioco

Una volta preparato tutto l’occorrente, ogni giocatore sistema tutte le note a sua disposizione nel proprio riquadro “le mie note”.

Istruzioni per disporre le note:

  • Le note possono essere posizionate in orizzontale o verticale, ma non in diagonale.
  • Tutte le note devono essere posizionate sulla griglia.
  • Ogni nota deve rientrare all’interno dei confini della griglia. Nessuna può fuoriuscire dai bordi.
  • Le note non possono sovrapporsi.
  • Non si possono inserire 2 crome nella stessa casella.
  • Una volta che le note sono state disposte e il gioco è iniziato, non possono più essere spostate.

Battaglia delle note - come sistemare le note

Inizia il gioco: 1° attacco.

Una volta stabilito chi comincia il gioco (giocatore 1), possiamo iniziare!

Il giocatore 1, utilizzando i numeri e le lettere come coordinate, annuncia in quale casella vuole colpire il giocatore 2. Per esempio: casella B5.

A questo punto, il giocatore 2 dovrà controllare le coordinate della casella chiamata (in questo caso B5) nel riquadro “le mie note”. Quindi, senza barare, risponderà in uno dei seguenti modi:

  • Se il giocatore 1 ha colpito uno spazio vuoto, cioè senza note, il giocatore 2 farà un suono muto, per esempio il suono del pesce.
  • Se il giocatore 1 ha colpito uno spazio con una nota, il giocatore 2 farà suonare la sua nota, di una lunghezza tale da indicare il valore della nota colpita.

Come far suonare le note?

  • Semibreve (lunghezza di 4 caselle)
    Se il giocatore 1 ha colpito una semibreve, il giocatore 2 dirà un “ahi!” lungo 4 battiti  (battete le mani per davvero per aiutarvi).
  • Minima (lunghezza di 2 caselle)
    Se il giocatore 1 ha colpito una minima, il giocatore 2 dirà invece un “ahi” lungo 2 battiti.
  • Semiminima (lunghezza di 1 casella)
    Se il giocatore 1 ha colpito una semiminima, il giocatore 2 dirà un “ahi” lungo, indovinate? Esatto, 1 battito! Al quale aggiungerà: “Hai affondato una mia semiminima!” Eh si, perché la semiminima, essendo grande una casella, una volta colpita risulta già stata affondata.
  • Croma (lunghezza 1/2 casella)
    Se il giocatore 1 ha colpito una croma, il giocatore 2 dovrà dire un “ahi” velocissimo, più veloce di un battito. Al quale naturalmente aggiungerà “Hai affondato una mia croma!”

Divertente vero? Più vi impegnerete a interpretare gli “Ahi!” più sarà divertente per i bambini, ve lo assicuriamo.

Annotare le note colpite o i colpi andati a vuoto

A questo punto entrambi i giocatori segnano i colpi messi a punto: il giocatore che è stato attaccato (giocatore 2) li segnerà nel riquadro “le mie note”, mente il giocatore che ha attaccato (giocatore 1) li segnerà nel riquadro “le note nemiche”.

I colpi messi a punto vengono segnati nel seguente modo: se non è stato colpito nulla si scrive un puntino al centro della casella chiamata (in questo caso B5), se invece è stata colpita una nota si scrive una X. Ma in questo caso il giocatore1 farà bene anche ricordare che tipo di nota ha colpito!

Se, infatti, ha colpito una croma (1/2 casella) o una semiminima (1 casella), come ben sapete la nota è stata affondata completamente, oltre alla X il giocatore1 disegnerà anche un quadrato attorno per indicare che quella nota non c’è più.
Se invece il giocatore 1 aveva colpito una minima o una semibreve allora dovrà ricordarsi al prossimo turno di chiamare una casella adicente al fine di riuscire, turno dopo turno, ad affondare completamente la nota colpita.

Battaglia delle note - come segnare le note colpite o i colpi andati a vuoto

Continua il gioco…

A questo punto il turno passa al giocatore 2 che cercherà a sua volta di affondare le note dell’avversario.
I giocatori continuano ad alternare il proprio turno un colpo alla volta, indipendentemente dal fatto che il colpo vada a segno o meno.

Il primo giocatore che riesce ad affondare tutte le note dell’avversario vince il gioco.

Continuate a giocare con noi e con la musica

Vi è piaciuto questo gioco? Vi piacerebbe riceverne altri? Fatecelo sapere inviandoci una mail a redazione@accademiadeglistracuriosi.it oppure lasciandoci un commento sui nostri canali social: Facebook e Instagram.

Inoltre, vi anticipiamo che per il mese di dicembre abbiamo pensato a una sorpresa sempre a tema musicale che vi aiuterà ad aggiungere un po’ di magia alla preparazione del Natale.

Continuate a seguirci oppure Iscrivetevi alla newsletter

Cristina Palermo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi