Stracuriosi.it

Un gioco che combina musica, logica e parole: il crittogramma musicale.

Oggi vi proponiamo un gioco perfetto non solo per avvicinarsi al mondo delle note musicali ma anche per aiutare i bambini a esercitare le proprie capacità linguistiche e logiche!

Il crittogramma musicale di Miss Operina.

Kit di gioco

Per prima cosa dovrete scaricare il kit di gioco che abbiamo preparato per voi. Il kit di gioco è composto da:

  • La lettera, o meglio, l’email di miss Operina che potete stampare o leggere ai bambini.
  • Le schede di gioco da stampare e consegnare ai bambini (meglio se a colori).
  • Un foglio “soluzioni” da tenere per voi.
Email di Miss Operina Scheda di gioco Soluzioni

Per questo gioco utilizzerete il Song Maker, uno strumento digitale gratuito che trovate su questa pagina web: https://musiclab.chromeexperiments.com/Song-Maker/

Preparazione del gioco

Prima di proporre il gioco ai bambini, preparate il vostro Song Maker. Potete trovarlo già pronto cliccando qui:

Messaggio segreto

Oppure potete preapararlo da soli. In questo secondo caso aprite la pagina web https://musiclab.chromeexperiments.com/Song-Maker/ e seguite le seguenti istruzioni:

  1. Cliccate su “settings” in basso a destra e modificate Range in 3 octave. Quindi cliccate sul grande pulsante blu al centro con il segno di spunta bianco.
  2. Riproducete la sequenza musicale che vedete nell’immagine cliccando sulle caselle da colorare.
  3. A questo punto siete pronti per far ascoltare il messaggio segreto ai bambini e cominciare il gioco. Per ascoltare il messaggio vi basterà cliccare sul pulsante “play” in basso a sinistra.

Giochiamo!

Creare un po’ di scena è importante: dite ai vostri bambini che oggi avete ricevuto una strana email indirizzata a loro e leggetela insieme. Cosa ne pensano i bambini?  Sono pronti a decodificare il codice di miss Operina? Erano già a conoscenza di cosa significa “decodificare un codice”?

A questo punto consegnate le schede di gioco con tutti gli strumenti e gli indizi per decifrare il messaggio musicale segreto. Spiegate loro che il decodificatore è uno strumento che aiuta a interpretare e a riscrivere un messaggio in codice e che il loro compito è quello di completare il decodificatore aggiungendo al suo interno tutte e 21 le lettere dell’alfabeto italiano.

Poi ascoltate ma soprattutto OSSERVATE insieme il messaggio segreto usando la schermata di Song Maker che avete preparato in precedenza. All’inizio mostratevi anche voi un po’ confusi.
Provate a riprodurre il suono più velocemente, oppure più lentamente utilizzando la barra del tempo che trovate sul fondo della schermata.
Potete anche provare a cambiare lo strumento musicale cliccando sulla prima icona che trovate in basso a sinistra. Potete scegliere tra: marimba (uno strumento di legno simile a uno xilofono), piano, strings (indica gli strumenti a corda), woodwind (serve a indicare i legni) e synth (sintetizzatore).

A poco a poco aiutate i bambini a trovare la soluzione: iniziate a notare che i colori sulla scheda sono simili a quelli che si illuminano mentre ascoltate il messaggio e che nel decodificatore ci sono già alcune lettere inserite. Come potrebbero essere utilizzate?

Scrivete i vostri messaggi!

Qui arriva la parte più bella!

Una volta decifrato il messaggio provate a utilizzare il decodificatore per scrivere i vostri messaggi segreti!
Lasciate che i bambini si divertano e soprattutto lasciateli liberi di esplorare lo strumento. Potete anche provare a realizzare un vostro decodificatore personale o provare a riprodurre piccoli brani musicali di cui conoscete le note.

In questo caso però vi accorgerete di un problema… nonostante le note siano quelle giuste qualcosa non torna… cosa? (Noi lo sappiamo, è la durata delle note, ma di questo potrete parlare in una prossima lezione…)

Continuate a giocare con noi e con la musica

Vi è piaciuto questo gioco? Vi piacerebbe riceverne altri? Fatecelo sapere inviandoci una mail a redazione@accademiadeglistracuriosi.it oppure lasciandoci un commento sui nostri canali social: Facebook e Instagram.

Inoltre, vi anticipiamo che per il mese di dicembre abbiamo pensato a una sorpresa sempre a tema musicale che vi aiuterà ad aggiungere un po’ di magia alla preparazione del Natale.

Continuate a seguirci oppure Iscrivetevi alla newsletter

Cristina Palermo

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi