Stracuriosi.it
Chi meglio di John Whitemoon poteva spiegare il fenomeno della Luna Blu ai bambini?

La luna blu spiegata ai bambini da John Whitemoon

Sapevate che questo mese ci sarà la Luna Blu? Come raccontare questo fenomeno ai bambini?

L’articolo di oggi è un articolo molto particolare perché scritto direttamente per i vostri bambini da uno dei personaggi Stracuriosi che potete trovare sulla nostra piattaforma www.accademiadeglistracuriosi.it.

Stiamo parlando naturalmente di John Whitemoon, addetto alle pulizie della NASA, nominato dal Preside dell’Accademia “Stracurioso della Luna e dello Spazio“.
Se ancora non lo conoscete andate con i vostri bambini sulla nostra piattaforma, John vi attende per raccontarvi in video l’origine della luna, i viaggi spaziali, il fenomeno delle maree e tanto altro…

Se invece sapete perfettamente di chi stiamo parlando, oppure se adesso non avete tempo per visitare la piattaforma, leggete direttamente questo articolo insieme ai vostri piccoli Stracuriosi per scoprire quale fenomeno lunare viene indicato con l’affascinante termine “Luna Blu”.

L’articolo di John Whitemoon sulla Luna Blu

Hi miei amici Stracuriosi!

Oggi sono qui per parlarvi… indovinate di cosa? Ma ovvio della mia amica Luna!

Questo mese è un mese molto speciale per gli amanti della luna come me perché è il mese della…

Luna Blu!

Si, si, amici Stracuriosi, avete capito bene la “Luna Blu”.

Il 31 ottobre (tra l’altro nella notte di Halloween) ci sarà la luna piena e quest’anno sarà chiamata luna blu o Blue Moon, come diciamo qui in America.

Riuscite già a immaginarla? Grande, bella, affascinante e blu? Di quale tonalità di blu la state immaginando? Azzurro vivo? Celeste chiaro? Blu notte? Blu elettrico?

Wrong! Sbagliato!

Eh eh eh. Vi ho fatto uno joke, volevo dire.. uno scherzetto… Mi perdonate, vero amici?
In realtà la luna del 31 ottobre non sarà di colore blu ma si chiamerà Luna Blu perché sarà una luna rara: sarà, infatti, la seconda luna piena del mese.

Se provate a prendere un calendario in cui sono indicate le fasi della luna (per esempio questo https://www.spaceweatherlive.com/it/calendario-delle-fasi-lunari) vi accorgerete che non è così facile trovare due lune piene nello stesso mese. Stiamo parlando di un fenomeno che accade circa ogni 2 anni e mezzo.

E, dato che questo fenomeno non è così frequente, qui in America usiamo l’espressione “once in a blue moon” che vuol dire “una volta ogni luna blu” per parlare di qualcosa che non si verifica spesso, un po’ come la vostra espressione italiana “una volta ogni morte di Papa”. Solo che, lasciatemelo dire, la vostra espressione è un pochino più triste…

Volete qualche example?

“Quando ero piccolo i miei genitori mi facevano giocare con i videogiochi una volta ogni luna blu”

“Qui, in America, riesco a mangiare una pizza buona una volta ogni luna blu”

“Riesco a vincere una partita di calcio una volta ogni luna blu”
(Si, sono un po’ scarso in questo sport, però sono molto più bravo con il baseball e il basket!)

Un’incomprensione sulla Luna Blu

In realtà, originarimente, con il termine Luna Blu non si indicava la seconda luna piena del mese ma la terza luna piena di una stagione che ne contiene quattro.

Qui diventa un po’ più complicated. Provo a rispiegarvelo.

In genere le stagioni “Primavera”, “Estate”, “Autunno” e “Inverno” (che qui chiamiamo Spring, Summer, Fall and Winter) hanno 3 lune piene. Ok? (Se non mi credete guardate di nuovo il calendario con le fasi lunari.)
A volte può capitare che in una stagione si verifichino 4 lune piene invece di 3.
Quando accade questo evento raro allora si parla di Luna Blu.
Però… c’è un però.. non viene chiamata Luna Blu la luna piena numero 4 bensì la luna piena numero 3.

Si, lo so, it’s complicated, it’s complicated…

Ma, un giorno, nell’anno 1946, un astronomo un po’ dilettante che si chiamava James Hugh Pruett si sbagliò e scrisse su un giornale, lo “Sky and Telescope”, che la Luna Blu era la seconda luna piena del mese.
Da quel momento in poi, tantissime persone iniziarono a dire che la seconda luna piena del mese era la Luna Blu. Questa definizione sbagliata si diffuse così tanto, in tutto il mondo, che oggi viene riconosciuta come definizione alternativa e non più come un errore.

E io la preferisco… perché diciamoci la verità… è molto molto più easy, cioè semplice.

Un appuntamento romantico

Detto questo, siete pronti a osservare la vostra Luna Blu (che non è blu) la notte del 31 Ottobre?

Io si! Dovrà essere tutto perfetto per questa occasione very very special!

Innanzitutto indosserò la mia vestaglia blu notte, quella lunga che mi fa sembrare un gentleman d’altri tempi. Sul tavolino del mio balcone metterò una tovaglia blu cobalto e un vasetto stretto e lungo, di vetro, con all’interno un papavero blu dell’Himalaya. Accenderò una candela azzurro cielo. Farò partire della musica blues e cenerò con pancake al mirtillo, che in inglese si chiamano BLUEberry.

Ho curato ogni dettaglio come se fosse un appuntamento romantico e, a pensarci bene, lo è per davvero. Esiste al mondo un appuntamento più romantico di un appuntamento con una Luna Blu?

 

 

John Whitemoon

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Accademia degli Stracuriosi